Cock RingWeb HostingSpell Check

Scuola della Gioia Myanmar

Scuola materna per i bambini della comunità di Mobye Parish – Shan State – Myanmar

Cos’è la Scuola della Gioia

Il progetto, che prende spunto dall’ormai collaudata Scuola della Gioia di Tondo/Manila – fiore all’occhiello della Onlus e attiva con enorme successo dal 2008 nelle Filippine – è stato avviato alla fine del 2012. Indirizzato inizialmente a 15 bimbi, ma poi ampliato a 25 bambini del villaggio di Su Paung, garantisce l’accesso alla loro scolarizzazione per due anni (tale la durata delle scuola materna in Birmania).

Le scuole materne presenti nell’intera area sono carenti sotto il profilo didattico e non è previsto un servizio mensa. Le classi sono molto numerose e le insegnanti non riescono a seguire adeguatamente gli alunni. La Scuola della Gioia intende restituire ai bambini il loro diritto allo studio e al contempo fornire un luogo sicuro e protetto dove sviluppare il gioco e lo studio.

Vuole garantire altresì un’alimentazione sana e corretta e cure mediche per tutti i bimbi che la frequentano.

Dati sulla Scuola della Gioia

Attualmente la scuola è frequentata da 25 bambini della Diocesi di Pekhon, selezionati tra quelli aventi 3/6 anni (età pre-scolare) e appartenenti alle famiglie più povere della zona di Su Paung e villaggi limitrofi.

La frequenza della scuola materna inizia nel mese di maggio e termina nel mese di marzo di ogni anno, ma è comunque aperta tutto l’anno, perchè i genitori lavorano nei campi di riso e trovano di grande supporto la possibilità di affidare i bimbi alla nostra scuola.

La struttura è stata edificata in muratura sul terreno di appartenenza della Comunità di villaggio, abbattendo una preesistente fatiscente costruzione in legno, assolutamente instabile e inadatta a svolgere la funzione di scuola.

E’ stata rialzata da terra per evitare allagamenti durante la stagione delle piogge, che in Myanmar sono notoriamente molto violente.

La scuola è stata dotata di una cucina esterna per il servizio mensa, servizi igienici esterni e arredi interni (banchi, sedie, lavagna).

Ha anche una piccola veranda esterna coperta e negli anni lo spazio esterno si esteso mediante l’acquisto di un terreno attiguo alla scuola, che ha permesso di ampliare il parco giochi per i bimbi. Il giardino della scuola è frequentato anche da tutti i bambini del villaggio e spesso anche dai genitori, che ne hanno fatto un punto di incontro per la comunità.

Tutta la zona circostante è stata recintata nell’anno 2014-2015, per evitare sia il pericolo che durante la pausa del pranzo o la ricreazione i bambini si allontanino sia per evitare che animali selvatici possano, come accaduto in passato, aggredire la struttura.

Nel 2016 è stato costruito un serbatoio sopraelevato di acqua potabile, preziosa per i piccoli studenti della scuola, ed installato il relativo impianto di distribuzione dell’acqua.

I bambini vengono sottoposti ad una visita all’inizio dell’anno scolastico e periodici controlli da parte delle infermiere che operano presso la vicina Clinica dei Bambini. Ogni loro necessità viene presa in considerazione dagli stessi sanitari al momento del bisogno.

Il partner di progetto in Myanmar è la Caritas locale (Karuna); i beneficiari sono gli abitanti della Diocesi di Pekhon. Noi intratteniamo i rapporti con il Vescovo e il Parroco di Mobye e con i responsabili della Caritas di Pekhon che ci inviano aggiornamenti e richieste.

Ultimamente la Scuola della Gioia e la Clinica dei Bambini sono spesso visitate da gruppi di turisti italiani che un’agenzia viaggi italiana (Kipling tour) ha inserito nei propri itinerari di viaggio. Ottima iniziativa che ci permette di far conoscere meglio questo nostro importante progetto.

 

 

Lascia un commento

  • 5 x Mille

    Aiuta i bambini sostenuti con i progetti di Una mano per i bambini Onlus, con il 5 per mille non ti costa nulla! Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un’azione di solidarietà.
    Destina il tuo 5 x Mille