Cock RingWeb HostingSpell Check

Storia

Una mano per i bambini si costituisce ufficialmente a Brescia nella forma di Onlus a luglio 2006, con atto del notaio E. Cairoli, registrato al n. 3448 S.1. Nasce dall’impegno che da diversi anni alcuni volontari bresciani prestano in aiuto a Padre Giovanni Gentilin e alla comunità di Tondo/Manila, in sinergia con i Padri Canossiani di Verona e le preesistenti Onlus di Arzignano e Paderno Dugnano.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla nostra Ambasciata italiana a Manila, un fotografo bresciano, in viaggio nelle Filippine per lavoro, entra in contatto con Padre Giovanni, missionario canossiano di Verona, che da 20 anni presiede una delle comunità più povere al mondo, Tondo. Ne consegue una prima adozione a distanza e una profonda amicizia che legherà tutta la famiglia del fotografo a Padre Giovanni. Come scrive Beppe Severgnini sul Corriere della Sera il 22 dicembre 2005, “l’orgoglio bresciano non poteva restare indifferente davanti alla sfida delle “colline del disonore” (…)”. Le colline del disonore sono le Montagne fumanti, la Smokey Mountains, “montagne di spazzatura a vista d’occhio e 2000 famiglie che, per sopravvivere, ci rovistano in mezzo”.

 

In questi anni, gli adottanti italiani, attraverso le organizzazioni già presenti, hanno aiutato 1.800 bambini a studiare. Il Gruppo Brescia, presente inizialmente all’interno della Onlus di Paderno, grazie ad un numero sempre maggiore di adottanti e benefattori, si è di costituito autonomamente nelle nostra città, dando vita ad “Una mano aiuta l’altra – Brescia Onlus”. L’Associazione si occupa prevalentemente di adozioni a distanza e programmi a favore dell’infanzia.

 

Inizialmente attiva solo in Filippine, l’organizzazione si è poi espansa anche ad altri Paesi asiatici (Myanmar e Cambogia), nonchè all’Africa (Uganda).

 

Pertanto a fine 2008, ha deciso di ribattezzarsi con un nome più “vicino” alla sua mission:
UNA MANO PER I BAMBINI ONLUS.

 

La collaborazione con le altre organizzazioni italiane in favore di Padre Giovanni resta comunque molto stretta. Tutte le nostre iniziative sono e restano coordinate con la Onlus di Arzignano (VI) (in particolare per quanto riguarda la spedizione dei Container) e di Paderno Dugnano (MI), nonchè con l’Ufficio dei Missionari dei Canossizani di Verona.