Cock RingWeb HostingSpell Check

Clinica dei Bambini

La Clinica dei Bambini è un progetto che prevede assistenza medica per i bambini della comunità di Mobye Parish, Shan State, in Myanmar (già Birmania). Il progetto è realizzato col sostegno gratuito di AVSI.

Cos’è la Clinica dei Bambini

L’iniziativa, in corso da marzo 2010, si indirizza all’intera comunità di Mobye Parish e garantisce l’accesso a un’assistenza sanitaria gratuita ai minori (e famiglie) della comunità. L’ospedale più vicino dista molti chilometri e non è raggiungibile a piedi. Molte famiglie non hanno i mezzi per raggiungerlo, né soprattutto per sostenere le cure che sono sempre tutte a pagamento.

 

Target del progetto

Il progetto aiuta circa 1800 bambini, studenti delle scuole materne ed elementari presenti nelle Diocesi di Pekhon. Il 7 dicembre 2010, nella sala parto allestita da Una mano per i bambini, è venuta al mondo la prima bambina! 

Il progetto sta riscuotendo un grande successo: l’afflusso di bambini alla Clinica è costante; molte famiglie si sono trasferite ad abitare in prossimità dell’ambulatorio e capita sempre più sovente di fornire cure gratuite anche gli adulti.

 

Dati generali

  • 1800 minori frequentano le 16 scuole pubbliche e “private”.
  • 120 di questi studenti sono già sostenuti da Una mano per i bambini (progetto “Seven Teachers”).
  • L’80% dei bambini proviene da famiglie di contadini, che abitano a diversi km dai villaggi.
  • Un’altissima percentuale è affetta da malattie come la malaria o la tbc; tutti i bambini risultano denutriti.
  • Nessuno di loro è stato finora assistito sotto il profilo sanitario.

 

Come puoi aiutarci

Sostenere la Clinica dei Bambini significa migliorare le condizioni di salute della popolazione della comunità della Diocesi di Pekhon, cercando di migliorare le condizioni fisiche e sconfiggere le malattie che affliggono soprattutto le persone più vulnerabili ed emarginate, i bambini.

Lascia un commento